lunedì 21 dicembre 2009

armi e alcol

Qual è l’età giusta per comprarsi una birra? e qual è l’età giusta per avere il porto d’armi? Cinicamente quando uno è abbastanza adulto per bersi una birra è anche abbastanza maturo per andare in giro con una pistola e viceversa.

In Israele il governo ha appena mandato una raccomandazione alla Knesset, il parlamento, perché venga innalzata l’età legale per acquistare alcolici dai 18 ai 21 anni. Il nuovo limite di età fa parte di una serie di provvedimenti che il ministro per le sicurezza pubblica, Yitzhak Aharonovitch, sta promuovendo in seno a una campagna di sensibilizzazione al problema dell’alcolismo. Fin qui nessuna stranezza, negli stessi Usa bisogna avere 21 anni per acquistare alcolici.

Una precisazione. Tutti i cittadini israeliani, al compimento del diciottesimo anno, hanno il dovere di prestare il servizio militare, due anni per le ragazze e tre per i ragazzii. Tutti i coscritti hanno un fucile d’assalto, M-16, che viene loro assegnato nei primi mesi della leva e dal quale non si possono separare fino al congedo. Questi giovani militari si accompagnano sempre con il loro M-16 anche mentre non sono in servizio. Ricordo diverse feste in cui qualche ragazzo si presentava in uniforme e con il proprio fucile, questo mi era sembrato molto pericoloso infatti cosa sarebbe potuto accadere se il militare avesse alzato il gomito, ma il governo israeliano ha disinnescato una situazione pericolosa, d’ora in poi alle feste ci saranno fucili e niente più birre. Grazie!

Nessun commento:

Posta un commento